Avete già fissato la data del matrimonio? Allora la prima cosa da fare è pensare agli inviti: ecco 10 partecipazioni di matrimonio originali da cui prendere spunto per informare con stile amici e parenti del vostro lieto evento.

Esistono moltissime tipologie di partecipazioni di matrimonio, dalle più semplici e tradizionali in carta satinata color avorio, a quelle colorate e divertenti, fino ad arrivare a modelli di invito un po’ fuori dal comune. L’importante è che le vostre partecipazioni siano perfettamente in linea con quello che sarà il tema o il luogo delle vostre nozze.

Vediamo quindi quali sono le 10 partecipazioni di matrimonio più originali da cui prendere spunto per creare quelle del vostro giorno più bello.

1. 10 partecipazioni di matrimonio originali da cui prendere spunto: a forma di pacchetto regalo
La partecipazione di matrimonio a forma di pacchetto regalo è un’ottima e versatile soluzione se volete che il vostro invito sia facile da realizzare e, allo stesso tempo, stupisca chi lo riceve. Vi basterà scegliere una busta quadrata – meglio se non troppo grande – e un bel nastro di raso o tulle, seguendo i colori guida che avete già deciso per il matrimonio e il gioco è fatto: chiudendo le buste con un fiocco avrete tanti piccoli “pacchettini” da consegnare ai vostri invitati.

2. 10 partecipazioni di matrimonio originali da cui prendere spunto: con materiali e stampe originali
Per realizzare una partecipazione di matrimonio un po’ fuori dagli schemi tradizionali, potete scegliere di utilizzare alcuni materiali e stampe originali. Una carta strana, una stampa elegante o applicazioni brillanti: l’importante è non esagerare e rimanere sempre in linea con i colori scelti per la cerimonia. Per esempio, una carta colorata finemente decorata a pois o a fiori può essere una soluzione chic e originale.

3. 10 partecipazioni di matrimonio originali da cui prendere spunto: origami a forma di cuore
L’origami giapponese è una tecnica molto apprezzata dalle coppie di futuri sposi come idea alternativa alla classica partecipazione di nozze, specialmente nella variante a forma di cuore. L’invito può essere realizzato interamente ad origami oppure solo in parte e, se vi piace il genere, potete decidere poi di utilizzare questa forma particolare anche per la scatola delle bomboniere o semplicemente come decorazione sui tavoli al rinfresco.

4. 10 partecipazioni di matrimonio originali da cui prendere spunto: con la foto degli sposi
Una delle ultime tendenze in fatto di partecipazioni di matrimonio è realizzare un invito spiritoso con la foto degli sposi stile polaroid, in bianco e nero oppure composit. L’immagine può essere un vostro semplice scatto oppure una vera e propria foto professionale: se vi piace l’idea potete anche indossare degli abiti da cerimonia così da rendere ancora più divertente il vostro biglietto di invito alle vostre nozze.

5. 10 partecipazioni di matrimonio originali da cui prendere spunto: stile vintage
Se avete immaginato la cerimonia e il ricevimento del vostro matrimonio in stile vintage o comunque un po’ retrò, allora anche le partecipazioni dovranno seguire questo tema. Una bella carta color tabacco chiusa con un nastro chiaro e dei fiori secchi, per esempio, potrà essere l’invito perfetto!

6. 10 partecipazioni di matrimonio originali da cui prendere spunto: cartolina
Un’idea carina, molto originale e anche economica è realizzare le partecipazioni per il vostro matrimonio a forma di cartolina. Potete decidere di utilizzare delle vere e proprie cartoline, magari della località dove avete deciso di sposarvi, oppure crearla con un’immagine o una foto ad hoc. Il risultato sarà davvero unico e particolare!

7. 10 partecipazioni di matrimonio originali da cui prendere spunto: con mollettine a forma di cuore
Volete aggiungere alla classica partecipazione di nozze un dettaglio carino che rimanga come piccolo regalo o ricordo ai vostri invitati già prima della cerimonia? Allora potete chiudere le buste degli inviti con delle mollettine, magari a forma di cuore: l’importante è che questo dettaglio si abbini al colore delle partecipazioni.

8. 10 partecipazioni di matrimonio originali da cui prendere spunto: a tema marittimo
Se avete deciso di sposarvi al mare e volete che tutto il ricevimento sia a tema marittimo, ci sono molte idee carine perché anche le partecipazioni seguano questotema. Potete, per esempio, realizzarle nella tonalità di blu che più vi piace, oppure arricchirle con alcuni dettagli come piccole conchiglie o scaglie di madreperla. Volete stupire i vostri invitati a tutti i costi? Allora la soluzione più originale in assoluto è far stampare la partecipazione su una pergamena e inserirla in una bottiglia, magari aggiungendo anche un po’ di sabbia sul fondo!

9. 10 partecipazioni di matrimonio originali da cui prendere spunto: con dettagli a rilievo
Un’altra tipologia di partecipazione di matrimonio molto diffusa negli ultimi tempi è quella con dettagli a rilievo: cartoncini particolari, sovrapposizioni di materiali diversi o applicazione di tessuto – come pizzo e tulle – vengono utilizzati per arricchire il classico invito. Anche in questo caso, i colori e gli abbinamenti dei vari materiali devono riprendere, almeno in parte, il tema scelto per la cerimonia e il ricevimento. Nel caso dell’applicazione di tessuto, si può prendere spunto dall’abito o dal velo della sposa, se lo avete già scelto.

10. 10 partecipazioni di matrimonio originali da cui prendere spunto: con il sigillo di ceralacca
Chiudere le buste delle vostre partecipazioni di matrimonio con il sigillo di ceralacca è un’altra soluzione originale ed elegante. Potrete anche dare un tocco ancora più personale ai vostri inviti se farete realizzare un timbro per la cera con le vostre iniziali, oppure con una forma simbolica: un cuore, una colomba, la data delle nozze… insomma, qualsiasi cosa ricordi la vostra storia d’amore.

Fonte: http://www.leitv.it/