L’intrattenimento musicale è di fondamentale importanza per un ricevimento di matrimonio ben riuscito. Scegliere è sempre molto difficile per i futuri sposi perché spesso non si conosce a fondo il tipo di spettacolo che si va a selezionare.

Per questo approfondiremo insieme alcuni dei principali tipi di intrattenimento musicale, illustrandone tutte le possibili sfaccettature.
C’è da notare che il matrimonio si divide in varie fasi, ogn’una delle quali deve avere un sottofondo musicale diverso e adatto al momento.

Ricevimento pre-cerimonia
Cerimonia
Cocktail al ricevimento
Pranzo/Cena
Taglio della torta
Balli e festeggiamenti
Ricevimento pre-cerimonia

E’ di uso comune che gli sposi ricevano gli invitati a casa prima di recarsi nel luogo dove si svolgerà la cerimonia. In questo caso si prepara un banchetto di benvenuto per intrattenere gli ospiti nell’attesa di spostarsi verso la location.
Spesso non si sceglie nessun tipo di intrattenimento musicale per questa fase del matrimonio in quanto non dura mai molte ore e spesso si svolge in appartamenti o piccole case non adatte ad allestire un sottofondo musicale.
Ma ci sono dei casi in cui queste condizioni siano particolarmente favorevoli e che si scelga quindi di chiamare dei musicisti per l’occasione.

Il consiglio in questo caso è di usare gli stessi musicisti (al completo o in formazione ridotta) che poi si esibiranno al ricevimento di matrimonio durante il cocktail di benvenuto.
Un esempio pratico potrebbe essere un sassofonista jazz che potrebbe coprire tranquillamente entrambe le fasi del matrimonio.

Cerimonia

La cerimonia necessita di musicisti adatti alla circostanza, sia che la cerimonia si svolga in chiesa sia che si svolga in altre location. Ecco le principali formazioni:

Cantante
Duo: cantante + organo, arpa, violino, chitarra acustica, sax, etc..
Trio: cantante + due strumenti a scelta
Ovviamente, oltre alla formazione, bisognerà porre particolare attenzione al tipo di performance che i vari artisti propongono per l’occasione. Oltre alle musiche classiche da cerimonia infatti, è possibile richiedere ai musicisti di preparare anche qualche canzone che gli sposi hanno a cuore.